Cookie

lunedì, Giugno 19, 2017 News

I profili Social creano la nostra identità online che si tratti di un’azienda o di una persona tutte le informazioni che vengono caricate sul web sono tracciate e rimangono legate a noi nel tempo.

Prima che la rete si accorga di noi ci vuol tempo, mesi e mesi di lavoro per far si che il ragno di google si accorga di noi e a volte basta una recensione negativa a rovinare il duro lavoro di brand positioning.

Sulla rete è meglio non dare nulla per scontato, avere ben chiaro cosa si vuole dire, a chi e come e soprattutto tenere monitorato ciò che gli altri dicono di noi, interagire e utilizzare tutte le informazioni a nostro favore. A tal proposito esistono moltissimi tools gratuiti che permettono di svolgere questa attività in modo semplice e quotidiano, senza doverci dedicare molto tempo....

domenica, Giugno 18, 2017 News

Sul mercato vengono fatte migliaia di previsioni e analisi ogni anno, molto simili alle supposizioni annuali sui segni zodiacali.

Realmente e’ molto difficile se non impossibile individuare con cosi tanto anticipo i futuri accadimenti che muoveranno gli indici.

A mio personale parere, l’unica scienza che nel tempo e’ sempre stata di grande aiuto per prevedere l’andamento dei mercati, e’ la statistica.

Nel tempo e per vari motivi, i mercati hanno avuto in alcuni periodi dell’anno degli andamenti ripetitivi almeno nel 70% dei casi.

Uno dei motivi dei rialzi di fine anno, e’ dato dalla necessita’ sia delle banche che dei fondi comuni, di chiudere i bilanci con numeri positivi.

Proviamo ad utilizzare la statistica per cercare di capire cosa potrà accadere sul nostro mercato in questo second...

sabato, Aprile 29, 2017 News

#Realwork: Il lavoro dipendente è in via di estinzione?

Negli ultimi mesi post sui Social, articoli sui principali media, i networker dichiarano che il lavoro dipendente è in via di estinzione, che è meglio correre ai ripari, trovare una soluzione B … altrimenti saranno guai.

Nel leggere queste dichiarazioni mi viene in mente un passaggio storico importante: la Rivoluzione Industriale, quando si pensava che le macchine avrebbero a lungo andare soppiantato il lavoro umano. In realtà questo non è accaduto ancora oggi, nel 2017. Le macchine hanno migliorato il lavoro dell’uomo ed hanno creato nuova occupazione in ambiti diversi e all’epoca inesplorati.

Io credo che il lavoro dipendente sia in evoluzione non in estinzione, sta evolvendo in ciò che avrebbe sempre dovuto essere: meritocratico...

giovedì, Aprile 27, 2017 News

#RealTrade: Le stranezze del mercato

Facciamo un esempio pratico di quanto sia difficilmente leggibile, seguendo la logica, capire o addirittura anticipare l’andamento del mercato.

Se avessimo chiesto a qualunque Trader, nel mese di dicembre 2016 dove avrebbe visto il mercato a fine Aprile 2017, il 90% avrebbe ipotizzato un ribasso importante visti gli accadimenti degli ultimi 5 mesi.

Analizziamo i fatti:

  • Referendum costituzionale di Renzi ai primi di dicembre 2016, la stampa aveva previsto in caso di vittoria dei “no” un calo importante del mercato; la realtà a visto la vittoria dei “no” ed un netto rialzo del mercato.
  • Elezioni Americane, i media sostengono che una vittoria di Trump porterebbe ad un crollo dei mercati in tutto il mondo. Trump vince e l’America supera i massimi storici...
lunedì, Aprile 03, 2017 News

Quali sono le professioni più richieste nel 2017 in Italia?
Una ricerca sostiene che il mondo digitale sia sicuramente in testa ma anche i profili più tradizionali hanno interessanti prospettive di crescita.
Vediamo insieme quali sembrerebbero essere secondo le migliori agenzie di selezione le 10 professioni più ricercate nel 2017:
1- Responsabile di un negozio online: si occupa di tutto ciò che riguarda la fidelizzazione del cliente e segue tutti i processi di acquisto
2- Data Analyst specialist: il professionista che analizza i dati per supportare i manager nella scelta della corretta strategia
3- Financial Coach: si occupa di educare alla gestione del denaro, alla generazione del cashflow e all’ottimizzazione degli investimenti
4- Addetto gare nella pubblica amministrazione: il profe...

venerdì, Marzo 31, 2017 News

Il Trading lo possiamo associare al fumo o all’alcol, porta infatti dipendenza e rischia di fare molto male alla salute, sia finanziaria che mentale.

Sarebbe opportuno, infatti, che tutte le banche con piattaforme di trading riportassero la dicitura “Attenzione può nuocere gravemente alle finanze e alla salute“.

E’ importante capire la psicologia di chi si avvicina al trading per la prima volta. C’è purtroppo una costante ripetitività nelle sensazioni generate da questa operatività. Esempio: si prende una posizione rialzista, nell’immediato il mercato ti va contro e tu chiudi la posizione perdendo, dopo 10 minuti vedi che il mercato inizia a salire e se avessi aspettato avresti guadagnato. La morale che ne trai è che la tua intuizione era corretta e dunque sei bravo a leggere il mercato...

lunedì, Marzo 27, 2017 News

Nello scorso articolo abbiamo citato l’analisi tecnica in modo non del tutto positivo.

Oggi facciamo un passo indietro e ci chiediamo:

Cos’è l’analisi tecnica?

Innanzitutto è lo strumento utilizzato da tutti i Trader operativi sui mercati e corrisponde all’analisi dei grafici relativa all’andamento dei prezzi, che altro non è se non le decisioni degli investitori. Queste ultime si ripetono periodicamente e così faranno i prezzi.

Negli anni si sono sviluppati svariati metodi e modelli per analizzare l’andamento dei prezzi, si prendono in considerazione i volumi, gli orari, le medie mobili, ect. Una caratteristica dell’analisi tecnica è che a posteriori i movimenti generati sono tutti facilmente prevedibili e rispondenti ai modelli studiati. E’ anche vero però che molti analisti tecnici s...

mercoledì, Marzo 22, 2017 News
“UN BAMBINO SENZA ESPERIENZA HA PERFORMANCE MIGLIORI DI UN TRADER ABITUALE”

Voglio invitarvi a leggere un articolo che riporta uno studio attento e autorevole circa le performance giornaliere disastrose dei Trader operativi.
Vi faccio un esempio a me caro che vi aiuterà a comprendere meglio l’articolo che segue.

Se diamo un mouse ad un bambino di 10 anni che non conosce il mercato e non ha mai operato, e lo mettiamo davanti al Pc chiedendogli di giocare con gli investimenti, ci accorgeremo che, cliccando a caso avrà il 50% di possibilità di guadagnare come di perdere. (Se compra un titolo o un indice e questo sale guadagna, se scende perde).
Un Trader abituale, che fa queste operazioni quotidianamente ha invece in media una performance del 85/90% di perdita.
Con questo dato alla mano  è...

venerdì, Marzo 17, 2017 News

Che cos’è il Trading online?

Trading online è un’attività finanziaria che data una somma “X” investita, genera profitti a partire dalle oscillazioni dei mercati finanziari.

Nel Trading online la variabile senza dubbio più importante è il Tempo.

Per tempo intendiamo:

  • scadenze dei nostri strumenti finanziari
  • ore trascorse davanti ai monitor
  • giorni, mesi o anni per fare il bilancio di profitti o perdite
  • masi di studi, incontri tra e con analisti, ore passate a leggere dati – bilanci e grafici

Nel Trading, più tempo hai a disposizione e più probabile è che il bilancio sarà positivo.

Il tempo può diventare un arma a doppio taglio. Se lo sappiamo usare, lavora per noi, viceversa diventa un arma mortale.

Facciamo un esempio pratico:

Hai investito una somma di denaro ed in una settimana hai m...

domenica, Marzo 05, 2017 News

Un recente articolo pubblicato sul portale affari.it dichiara che nel 2016 ci sia stato un vero e proprio boom degli acquisti di “nuda proprietà”.

Innanzitutto, capiamo insieme cos’è una “nuda proprietà” e quando conviene davvero acquistarla.
La “nuda proprietà” è la proprietà dell’immobile senza il suo possesso, significa che è mia ma non ho alcun diritto abitativo e di possesso.

Se ho dei soldi da investire e non necessito di generare una rendita immediata, acquistare la sola “nuda proprietà” con un usufruttuario al suo interno può permettermi di risparmiare parecchio denaro, in gergo diremmo: fare un buon affare. Se l’usufruttuario è molto anziano, alla sua morte la “nuda proprietà” diventerà possesso, questo mi permetterà di generare una buona plusvalenza, pur non potendo preveder...

venerdì, Febbraio 10, 2017 News

Cosa sta succedendo alle banche italiane?

MPS, Veneto, Popolare di Vicenza rischiano di fallire?

Cosa ha messo in difficoltà il sistema bancario?

Se ti sei fatto almeno una volta una di queste domande, cerco di darti una risposta molto semplice. Al di là dei complottismi, di pseudosette bancarie, la realtà dei fatti è che le banche italiane, prima tra tutti MPS (Monte dei Paschi), sono in sofferenza per una sola ragione: i crediti deteriorati. Chiamati tecnicamente NPL (Non Performing Loans). Si tratta di fidi, finanziamenti, in generale prestiti, fatti per lo più ad imprese, diventati inesigibili a causa della crisi economica.

Semplicemente, le imprese italiane, in sofferenza finanziaria, non pagano i loro debiti verso le banche. Tutto qui.

Conseguenze?

Per garantire i nostri soldi de...

mercoledì, Ottobre 26, 2016 News

Il primo passo: il bilancio familiare

Quanto tempo dedichi al tuo bilancio familiare? Si lo so, hai ragione, il tempo che abbiamo a disposizione è sempre meno, e a farne le spese spesso sono quelle attività che riteniamo meno redditizie. Una di queste è il bilancio familiare. Anche chi dedica tempo a questa attività, spesso si limita ad una semplice valutazione delle entrate e delle uscite. Se desideri ritrovare certezza di reddito, devi iniziare dal tuo bilancio familiare. Lascia che ti insegni come fare. Iniziamo con il conto economico. Il conto economico è esattamente quello che fai tutti i mesi, ovvero valutare entrate ed uscite. Ora cercheremo di farlo in maniera più efficace. Innanzitutto scegli il periodo di riferimento, ad esempio il mese va benissimo. Sappi che, se lo desideri ...