Cookie

Come mai succede che i soldi finiscono sempre prima della fine del mese?

Quando desideriamo valutare le nostre risorse finanziarie, normalmente, siamo portati a valutare solamente il conto economico. Cosa significa questo? Significa che si prendono le entrate mensili e si collocano alla voce Entrate, mentre tutte le spese vengono inserite alla voce Uscite. A fine del periodo, generalmente un mese, facciamo il bilancio. Se è positivo abbiamo un surplus, se è negativo un deficit. Molti si fanno la domanda “Come mai succede che i soldi finiscono sempre prima della fine del mese?”. Altri, invece, si fanno una domanda diversa… “Come mai succede che alla fine dei soldi c’è ancora tanto mese?”. Scherzi a parte, se anche tu fai parte di quelli che almeno una volta nella vita hanno detto questa frase, allora continua a leggere, probabilmente scoprirai qualcosa che ti aiuterà.

Cosa consuma le tue risorse? La rata del mutuo, la rata dell’auto, spese varie, ecc.. La prima cosa da fare è comprendere come è composto il tuo stato patrimoniale. Lo stato patrimoniale è diviso in due parti, attivi e passivi. Gli attivi sono tutte quelle risorse che producono denaro, ad esempio, titoli, fondi, gestioni, immobili a reddito (non la casa dove abiti). Se posseggo un immobile che metto in affitto a 500 euro al mese e che vale 150.000 euro, l’immobile è un attivo dello stato patrimoniale, con il suo valore. I 500 euro di canone che incasso vanno nel conto economico alla voce entrate. Alla stessa stregua il mutuo di casa da 100.000 euro va nella voce passivi dello stato patrimoniale, mentre la rata del mutuo va inserita nelle uscite del conto economico.

La nostra cultura, le nostre abitudini, ci portano spesso ad acquistare passivi: finanziamenti, leasing, mutuo ecc.. I passivi generano delle uscite costanti dal nostro conto, e ci impediscono di vivere sereni. Prova ad immaginare di aver appena discusso con il tuo datore di lavoro e voler mandare tutti al diavolo per poterti dedicare finalmente a quel progetto a cui tenevi tanto… Quanto pesano i passivi sulla tua decisione? Decisamente tanto… Quante volte sento persone che mi dicono: “Non posso lasciare il mio lavoro perché devo pagare il mutuo”

Se vuoi rendere la tua vita più serena utilizza le tue risorse per acquistare attivi che ti generano entrate: immobili, investimenti, partecipazioni… qualunque cosa che ti generi una nuova entrata. Il reddito che produci deve produrre altro reddito free project planning software. Cosi potrai finalmente arrivare alla libertà finanziaria, essere più sereno e migliorare la tua vita… Per sempre!